Scuolabus - Comunicazione importante

Comunicazione scuolabus

Data:

24 ottobre 2023

Immagine principale

Descrizione

In seguito alle segnalazioni pervenute a codesta Amministrazione Comunale sia dall’autista sia da alcune famiglie circa comportamenti altamente scorretti tenuti dagli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico si ricorda che il Regolamento del Servizio Scolastico adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 28/02/2011 all’art. 8 — rubricato norme di comportamento — statuisce che “Sullo scuolabus gli alunni devono tenere un comportamento disciplinato e civile. non è permesso urlare, inveire, molestare 1’autista, alzarsi durante il tragitto ed avere comportamenti violenti nei confronti degli altri passeggeri, che possano mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui. Altresì gli utenti sono tenuti al rigoroso rispetto del mezzo di trasporto e a non produrre ad esso alcun danno..”.
Si ricorda inoltre che la violazione dell’art. 8 verrà punita con la sospensione del servizio e risarcimento di danni come indicato dal regolamento succitato il quale all’art. 9 statuisce che “In caso di comportamenti scorretti, segnalati all’Uffìcio Comunale preposto, dall’autista, dai genitori o dai docenti della scuola, le famiglie degli alunni interessati saranno informati e richiamati, con comunicazione scritta. Qualora, nonostante il richiamo, dovessero persistere i comportamenti scorretti e incivili, 1’alunno o gli alunni interessati potranno essere sospesi dal servizio di Trasporto Scolastico e tenuti ugualmente al pagamento della retta qualora venisse istituita. Gli eventuali danni prodotti volontariamente allo scuolabus saranno addebitati alle famiglie degli alunni, previo accertamento del danno e contestazione di responsabilità”.
La suddetta comunicazione ha carattere generale e consiste in un invito alle famiglie di tutti gli alunni a sensibilizzare questi ultimi a un maggiore rispetto per le cose e persone nel corso del trasporto scolastico.
Qualora, però, il comportamento degli alunni non mutasse e questo generasse all’interno del mezzo disagio e pericolo tale da mettere a repentaglio gli stessi alunni trasportati, previa comunicazione scritta alla famiglia interessata e al dirigente scolastico, l’alunno, che ha tenuto un comportamento scorretto, sarà sospeso dal servizio per un periodo proporzionale alla gravità del comportamento.
 
Qualora tale comportamento scorretto dovesse nuovamente presentarsi si provvederà alla espulsione dell’alunno dal servizio per l’anno scolastico in corso.
Si precisa inoltre che qualora il comportamento scorretto degli alunni arrecasse danno al mezzo, la famiglia sarà chiamata a risarcirlo all’Amministrazione Comunale.
 

 

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria/diritto allo studio-scuola/statistica/affari generali

Piazza Maggiore, Camisano, 26010, Cremona, Lombardia, Italia

Email: segreteria@comune.camisano.cr.it
Telefono Int.2: 037377212

Pagina aggiornata il 25/03/2024