Il Comune di Camisano (CR) ricorda alla cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea CESSERÀ DI ESSERE VALIDA in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019. Pertanto, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Si invita a richiedere la nuova CIE con anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale. Si precisa che, indipendentemente dalla validità riportata sul documento cartaceo, esso NON SARÀ PIÙ UTILIZZABILE DOPO IL 3 AGOSTO 2026.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA RICHIESTA DELLA CIE:
- Una fototessera recente senza occhiali, conforme agli standard ICAO;
- La carta d’identità cartacea (se ancora valida) o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;
- Per i minori italiani: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se un genitore è impossibilitato a presentarsi, è possibile fornire l’assenso tramite modulo firmato con allegata copia del documento d’identità.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il costo della CIE è di 16,79 euro, si accetta solo pagamento elettronico (direttamente allo sportello)
COME PRENOTARE:
È necessario fissare un appuntamento:
- tramite il nostro sito del Comune di Camisano https://comune.camisano.cr.it/home
- telefonicamente al numero 0373/77212 int.1 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 (lun – ven)
TEMPI DI RILASCIO
Dopo la raccolta dei dati personali presso l'ufficio comunale, la CIE viene consegnata entro 6 giorni lavorativi direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente, a cura del servizio di Poste Italiane (ove assente sarà lasciato l'avviso).
In alternativa è possibile scegliere, al momento della raccolta dati, la consegna della CIE presso l'ufficio Comunale, dove poi è possibile passare a ritirarla.