Iscrizione all'anagrafe delle persone residenti

Corpo

Iscrizione all'anagrafe delle persone residenti

Tipologia Servizio:
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio):

Documentazione da presentare:

Per richiedere l'iscrizione nel registro della popolazione residente, occorre presentarsi muniti di:

• Valido documento di riconoscimento
  • Codici Fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare
  • Patenti di guida e libretti di circolazione dei veicoli posseduti (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, rimorchi, ecc.) per l'automatica variazione della residenza sugli stessi. Per le targhe degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate o a servizio di taxi o al noleggio con conducente occorre rivolgersi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione
  • I cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra citati, devono presentare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato dalla Questura territorialmente competente
  • Ai fini dell'esatta identificazione dell'abitazione e relativo numero civico è opportuno segnalare il nome di un componente del nucleo familiare che occupava l'abitazione precedentemente
  • Nel caso di abitazione di recente costruzione, dovrà essere richiesto l'attribuzione del numero civico
Descrizione dei destinatari:

chi deve iscriversi all'anagrafe

Chi può presentare:

Essere un componente maggiorenne del nucleo familiare che intende trasferirsi

Come si fa:

La richiesta deve essere redatta, su apposito modello APR/4 disponibile presso l'ufficio demografici. N.B.: - Non deve essere richiesta ne effettuata d'ufficio l'iscrizione anagrafica per militari di leva, pubblici dipendenti e militari di carriera distaccati presso scuole di perfezionamento, ricoverati in istituti di cura per non oltre due anni, detenuti in attesa di giudizio.

Output/Cosa si ottiene:

Iscrizione all'anagrafe

Costi:

Contribuzione: Tutte le pratiche relative al trasferimento di residenza compreso i cambi di indirizzo su patenti e libretti di circolazione dei relativi mezzi intestati, sono esenti da qualsiasi imposta.

Tempi di rilascio: L'Ufficiale d'Anagrafe, ricevuta la richiesta e dopo i dovuti accertamenti, trasmette al Comune di precedente iscrizione anagrafica, il relativo modello per la cancellazione. Lo stesso Comune, ove lo ritenga necessario, potrà predisporre gli opportuni accertamenti per appurare l'effettiva emigrazione e, nel caso in cui lo stesso non sia in grado di ottemperare la richiesta, comunicherà al Comune richiedente le ragioni e la data entro il quale provvederà agli adempimenti richiesti. L'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà la registrazione entro tre giorni dalla data di ricezione della confermata cancellazione. La cancellazione dall'anagrafe del Comune di precedente iscrizione e l'iscrizione nell'anagrafe di quello di nuova residenza avranno la stessa decorrenza che è quella della data della dichiarazione di trasferimento resa dall'interessato nel Comune di nuova residenza. Affinché la richiesta venga accolta, dovrà risultare, dai relativi accertamenti che gli agenti di Pubblica Sicurezza di questo Comune effettueranno secondo il regolamento dell'ordinamento anagrafico, la dimora abituale. In difetto verrà notificato al richiedente il motivato non accoglimento .

Normativa di Riferimento:

•     Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
  •     D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
  •     D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa

Note: L'Ufficiale d'Anagrafe accolta e perfezionata la richiesta, ne darà comunicazione al capofamiglia il quale, dovrà recarsi presso l'ufficio tributi e presentare denuncia ai fini dell'applicazione delle dovute imposte e/o tasse di interesse comunale.

Informazioni Ultima modifica: 23/01/2020 - 17:45