Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.
I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:
Programmazione dei bilanci;
Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni;
Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione;
Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile;
Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento;
Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso;
Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente;
Supporto nella pianificazione e degli investimenti;
Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti;
Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale;
Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria;
Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica;
Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare;
Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.
L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.